Agricoltori del Chianti Geografico

Degustazione, Vendita Diretta

Loc. Casa alla Terra, 39 - 53037 San Gimignano (SI)
Tel +39 0577988262 / +39 0577 7494890 - Fax +39 0577 749223
Nel 1961, in un contesto nel quale lo scippo del nome Chianti stava diventando preoccupante, 17 agricoltori vollero valorizzare lo stretto legame con il loro territorio, ben evidenziato nella carta geografica della Toscana, ovvero il Chianti Geografico.
Ecco con quale spirito viene costituita la società.
Che la sfida sia stata vinta lo dimostra il fatto che dopo quasi cinquanta anni gli associati sono più di duecento e le bottiglie che producono sono ai vertici di questo mercato.
Ma quale e' stata e quale e' la chiave del loro successo?
I soci avevano un "metodo", ereditato dalla loro origine di agricoltori toscani: lo stesso, oggi, fatto proprio dal Chianti Geografico.
Un metodo che identifica, da sempre, il legame unico tra il territorio ed il singolo socio, e fra questo ed il suo prodotto esclusivo, ideale per questa azienda radicata nel vasto e fertile territorio d'elezione che e' la provincia di Siena. Un metodo che si basa su di un’articolata serie di interventi mirati: gli Agricoltori del Geografico si affiancano a ciascun produttore con competenze che spaziano dalla gestione del vigneto alla commercializzazione finale, passando per le operazioni di cantina, così da garantire risultati capaci di esaltare le peculiarità di ogni area vinicola.
Il risultato evidente dell’efficacia del collaudato sistema, il Metodo Chianti Geografico, appunto, che inizia dentro la terra ed arriva nel bicchiere, è la selezione di alcune produzioni di eccellenza che ben rappresentano gli sforzi e le fatiche di tutti gli associati.

Vini delle denominazioni tutelate

Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G.

Altri prodotti

Chianti Classico D.O.C.G.
Chianti Colli Senesi D.O.C.G.
Brunello di Montalcino D.O.C.G.
Morellino di Scansano D.O.C.G.
Nobile di Montepulciano D.O.C.G.
I.G.T. Toscano Rosso
I.G.T. Toscano Bianco
Grappa
Olio Extra Vergine d'Oliva
Aceto
Miele
Zafferano
>> Elenco Stampa pagina