Cantina Sociale Certaldo

Degustazione, Vendita Diretta

Via Agnoletti, 97 - 50052 Certaldo (FI)
Tel +39 0571667403 - Fax +39 0571668013
Esiste la possibilità di rispettare la tradizione e coniugarla al futuro. La Cantina Sociale Certaldo dalla sua nascita è fortemente impegnata a tramandare il sapere di antiche usanze di vinificazione e di coltivazione di vitigni autoctoni, ma con l’apporto delle più moderne tecnologie e delle più aggiornate innovazioni.
Fin dal 1948, anno della sua fondazione, la Cantina ha saputo affrontare l’evoluzione dei processi lavorativi, avvalendosi delle sperimentazioni e delle migliori consulenze.
Vanto della Cantina è quello di compiere autonomamente l’intero ciclo della filiera vitivinicola: dalla terra allo scaffale.
Una catena umana che parte dal singolo viticoltore che produce buona uva, al conferimento alla Cantina che con le proprie qualificate maestranze vinifica e trasforma un prodotto di grande qualità per immettere sul mercato bottiglie di pregiato nettare.
Saranno i bevitori a valutare il nostro modo di operare e siamo certi che anche il giudizio dei palati più esigenti sarà a noi favorevole.
Operiamo in una terra storicamente vocata al vino, dal Medioevo ad oggi la strada è stata lunga e l’esperienza si è affinata nei secoli. Ma il Chianti, la Vernaccia di San Gimignano, il Vinsanto, i vini Bianchi e Rossi Toscani che produciamo, sono ancora oggi l’immagine più veritiera di questo territorio unico.
La Cantina opera nel territorio collinare della Val d’Elsa, al centro della Toscana, tra Firenze e Siena. L’uva proviene principalmente dai comuni di Certaldo, San Gimignano e Gambassi Terme.
Dai comuni di Scandicci e Montespertoli proviene l’uva coltivata, dai 55 ettari di vigneto, nella propria azienda denominata Tenuta di Montagnana, che per tradizione produce vini nobili come il Chianti Le Certane e il Vinsanto del Chianti, prodotto con uve tenute ad appassire sulle stuoie come da tradizione.
La favorevole esposizione dei vigneti, la particolarità dei terreni di collina e l’insieme dei parametri tecnico-ambientali costituiscono un terroir ideale per produzioni di eccellenza.
Nei quasi 400 ettari di terreno coltivabile della Tenuta si producono anche cereali e il pregiato Pinzimonio, un tipico olio extra vergine di oliva ottenuto da varietà toscane.
L’azienda di Montagnana ha radici storiche che si perdono nei secoli: il primo documento che ne attesta l’esistenza risale al 1362 e alcuni suoi possedimenti nel contado fiorentino sono citati in un atto redatto dal notaio ser Piero da Vinci (1480), padre del più famoso Leonardo da Vinci. E questa è la nostra storia: ricordare il passato ma guardare il futuro!

Vini delle denominazioni tutelate

Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G.

Altri prodotti

Chianti D.O.C.G.
IGT Toscano Rosso
IGT Toscano Bianco
IGT Toscano Rosato
Vin Santo del Chianti
Grappa di Chianti
Grappa di Vernaccia di San Gimignano
Olio Extra Vergine di Oliva
Miele
>> Elenco Stampa pagina