Iscriviti
alla
Newsletter

1966/2016: la doc Vernaccia di San Gimignano compie 50 anni!

Il 3 marzo 1966 la Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino in Italia ad ottenere la doc, divenuta docg nel 1993.
In realtà gli anni della Vernaccia di San Gimignano sono molti di più, quelli che festeggeremo nel 2016 sono appunto i 50 anni di denominazione di origine controllata: nessun vino italiano vanta una storia così lunga, si parla di Vernaccia a partire dal tredicesimo secolo e le sue vicessitudini si fondono con quelle della città di San Gimignano, una produzione importante nel periodo medioevale e rinascimentale, a cui è seguito un lungo periodo di lento declino durato fino alla seconda metà del ventesimo secolo, momento in cui ha saputo rinnovarsi e incontrare un nuovo successo.
Il 2016 sarà quindi un anno dedicato alle celebrazioni di questo importante traguardo con tanti appuntamenti in programma organizzati dal Consorzio della Denominazione San Gimignano.
Ma di questi parleremo in futuro, oggi vogliamo presentare il logo del cinquantesimo anniversario, vincitore del concorso internet lanciato dal Consorzio e vinto da Adriano Sarrocchi, grafico romano.
Tra le oltre cento proposte dei partecipanti al concorso, questa ha convinto la giuria composta dal Consiglio di Amministrazione per l'immediatezza del messaggio e l'eleganza grafica.
Complimenti!