Iscriviti
alla
Newsletter

Milano Wine Week 2019

Vernaccia di San Gimignano Wine Experience

Giovedì 10 ottobre, dalle ore 12 alle 17,30

Palazzo Bovara, Corso Venezia 51, Milano

Dal 6 al 13 Ottobre Milano si appresta a diventare la capitale del vino italiano con Milano Wine Week, la kermesse vitivinicola alla sua seconda edizione che si presenta con un programma ricchissimo di eventi, degustazioni, seminari, masterclass, dedicati agli addetti ai lavori e ai consumatori.
La Vernaccia di San Gimignano sarà presente ai banchi di assaggio di sedici produttori martedì 10 Ottobre dalle ore 12 alle 17,30 a Palazzo Bovara, un walk around tasting pensato per gli operatori ma aperto a tutti i wine lovers che vorranno confrontarsi con il vino bianco più antico d'Italia, la prima doc del 1966, docg dal 1993.

Più di cinquanta le etichette di Vernaccia di San Gimignano in degustazione nelle tipologie Annata e Riserva, di annate recenti come le 2018 e 2017, ma anche molto più vecchie data la straordinaria caratteristica di questa denominazione difficilmente riscontrabile negli altri vini bianchi italiani: la sua propensione all'invecchiamento. Le caratteristiche organolettiche dei vini giovani si evolvono con l'affinamento in cantina e in bottiglia lasciando spazio a quelle che sono le caratteristiche peculiari dell'omonimo vitigno, la torba, la pietra focaia, la sapidità minerale, che ne fanno vini dalla struttura importante.

Casa alle Vacche, Collemucioli, Collina dei Venti, Fattoria Poggio Alloro, Fattoria San Donato, Guicciardini Strozzi, Guidi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, Melini, Mormoraia, Panizzi, San Benedetto, Tenuta Montagnani, Teruzzi, Tollena.

Ingresso libero