Iscriviti
alla
Newsletter

Storia e valori

Il Consorzio della Denominazione San Gimignano

Il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, poi denominato Consorzio della Denominazione San Gimignano, nasce nel 1972 per una corretta gestione della denominazione Vernaccia di San Gimignano ottenuta, primo vino italiano, nel 1966.

Fin dalla nascita il Consorzio persegue tre scopi fondamentali: valorizzazione della denominazione; tutela della Denominazione; ricerca e sviluppo della qualità dei prodotti.

In questa ottica, il Consorzio ha operato affinché la DOC Vernaccia di San Gimignano ottenesse nel 1993 il riconoscimento della DOCG.

La promozione del marchio è perseguita tramite la realizzazione di iniziative di marketing che incrementino la conoscenza e la diffusione in Italia e all’estero della Vernaccia di San Gimignano Docg e del San Gimignano Doc.

Nel 2012, anno del quarantesimo anniversario dalla sua fondazione, il Consorzio della Denominazione San Gimignano ha ottenuto l'Erga Omnes per i due vini Vernaccia di San Gimignano Docg e San Gimignano Doc, che prevede l’estensione dei compiti istituzionali nei confronti di tutti gli utilizzatori della denominazione, associati o non associati al Consorzio stesso.

Abbinamenti & Ricette

Paccheri ripieni di baccalà, patate e cavolfiore allo zafferano e pecorino su passata di ceci e rosmarino

Ingredienti:
100 gr Paccheri
80 gr Baccalà ammollato
60 gr Cavolfiore
1 Patata piccola
1 piccola Cipolla bianca
2
...

leggi tutto >>