Il Consorzio della Denominazione San Gimignano è in grado di offrire, per mezzo dei dati implementati dal proprio ente di certificazione, la tracciabilità di ciascuna bottiglia di Vernaccia di San Gimignano prodotta a partire dal gennaio 2012.

Inserendo il codice alfanumerico riportato sul collo di ciascuna bottiglia di Vernaccia di San Gimignano DOCG è possibile ottenere i dati relativi al produttore, all’annata, al numero di bottiglie della partita e ai principali dati analitici del vino. E’ possibile inoltre accedere al collegamento con la mail e il sito internet del produttore.

NOTE - I dati analitici sono relativi alle partite di vino certificato idoneo ad essere designato Vernaccia di San Gimignano DOCG. Eventuali limitate differenze riscontrabili rispetto al dato fornito sono da considerarsi assolutamente normali, in quanto conseguenza della regolare evoluzione del prodotto. Tali scostamenti possono risultare più o meno evidenti a seconda del tempo trascorso dall'imbottigliamento, delle condizioni di conservazione e della normale variabilità analitica.

TITOLO ALCOLOMETRICO EFFETTIVO

Il Titolo Alcolometrico Effettivo indica la percentuale volume di alcool presente nel prodotto. L’alcool è prodotto per trasformazione dello zucchero dell’uva ad opera dei lieviti.

ESTRATTO SECCO NETTO

L’Estratto Secco Netto è costituito da tutte le sostanze presenti nel vino, ad esclusione dello zucchero, dell’alcool e dell’acqua. Maggiore è il suo valore, maggiori sono il corpo e l’intensità del vino.

ACIDITA’ TOTALE

L’Acidità Totale è un parametro che indica l’equilibrio del vino. Il suo valore corrisponde alla somma dei diversi acidi presenti nel vino (espressi in g/l di acido tartarico).