stampa la scheda
 
 
 
Campochiarenti
Loc. Campochiarenti, 15 - 53037 San Gimignano (SI)
Tel. +39 0577 933754
Fax. +39 0577 933754
info@campochiarenti.it
www.campochiarenti.it
agriturismodegustazionevisita in cantinavendita diretta
 
     
  Produttore e Imbottigliatore
Ettari totali a vigneto : 14.00 di cui Ettari a Vernaccia di S.G: 1.65
Ettari ad Olivo: 3.00
 
     
 
Azienda
L’azienda agricola Campochiarenti è situata nell’antico borgo omonimo posto lungo la via Francigena tra Poggibonsi e San Gimignano; le sue origini risalgono al X° secolo, periodo in cui il borgo di Campochiarenti era sede di un importante monastero. Verso la fine degli anni 70 è stata acquistata dagli attuali proprietari che nei 14ha vitati producono vini DOCG, DOC e IGT seguendo la tradizione toscana ed innovando alla ricerca della migliore qualità del prodotto, perseguita con nuovi impianti, con un attento lavoro di selezione clonale oltre ad una cura particolare per la coltivazione della vite. La vinificazione è seguita con cura certosina per garantire che il lavoro svolto in campagna sia adeguatamente valorizzato durante la maturazione del vino in cantina.


 
 
     
 
Vini delle denominazioni tutelate
Vernaccia di San Gimignano DOCG
Prodotta con il 100% di uve Vernaccia di San Gimignano scelte in vigna e raccolte manualmente, viene vinificato in maniera tradizionale senza uso di legno per presentare incontaminati tutti gli aromi varietali.
Lo spiccato carattere del vitigno consente di apprezzare la Vernaccia sia d’annata, mostrando freschezza e pungente carattere, sia dopo alcuni anni, quando si presentano più evidenti le note evolutive tipiche del terroir di San Gimignano.
 
     
 
Altri prodotti
Chianti Colli Senesi DOCG
Prodotto con uve Sangiovese (80%), Canaiolo ed altri autoctoni come Ciliegiolo e Colorino, raccolte manualmente dopo attenta scelta in vigna. La fermentazione ha luogo in tini di cemento vetrificato con una macerazione che dura circa due settimane. Alla svinatura matura per circa sei mesi in botti di rovere per poi affinare in bottiglia. Si presenta morbido e rotondo con immediata buona bevibilità ma con ottime possibilità evolutive.

Bianco Toscano IGT “DORATO“
Prodotto con uve Pinot Bianco, Pinot nero, Pinot Grigio, raccolte in cassette e vinificate in bianco. Fermenta in vasche di acciaio inox e dopo una permanenza “sur lie” con batonnage, si affina sempre in vasche di inox prima dell’imbottigliamento. E’ un esempio particolare di come il terroir sangimignanese possa influenzare in maniera così evidente e positiva vitigni non autoctoni. La morbidezza e la bevibilità si affiancano ad una buona capacità evolutiva e longevità.

Rosso Toscano IGT “VIVI”
Prodotto con una prevalenza di Sangiovese, si completa con i vitigni di taglio bordolese. Ogni varietà è raccolta e vinificata separatamente, per poi essere assemblata al termine della svinatura. Matura in botticelle di rovere per oltre 14 mesi per poi affinare in bottiglia per almeno 6 mesi. Si presenta con un colore impenetrabile, con un impatto olfattivo di grande ampiezza ed un gusto potente e rotondo, che ne evidenzia la notevole longevità e le grandi potenzialità evolutive.

Olio Extra Vergine d’Oliva
Da una coltivazione totalmente naturale, senza l’ausilio di prodotti chimici, si raccolgono manualmente le olive da cui si ottiene un olio extra vergine che presenta tutta la freschezza e le caratteristiche delle olive appena racccolte.